Skip to content

I 5 migliori libri sulla leadership aziendale

Il concetto di leadership aziendale viene spesso associato, e limitato, ai risultati ottenuti da qualche personaggio famoso. Si tende a sintetizzarlo in un prontuario di regole e suggerimenti che sovente arrivano dalla voce di chi racconta come abbia raggiunto le sue vittorie guidando diversi team.

Non c’è nulla di sbagliato, ma ritengo che ci sia molto di più. Poiché la leadership aziendale è il frutto delle azioni di un singolo, che ha le capacità per formare nuovi leader pronti a perseguire un obiettivo comune, è indispensabile contestualizzarla. È necessario chiedersi come le abilità nel comprendere gli obiettivi e motivare gli altri a raggiungerli si adattino alla propria realtà e allo scenario socioeconomico in cui si opera.

Sono stati scritti tanti di quei libri sulla leadership aziendale che è difficile districarsi e capire quali siano realmente utili. Per questo, ho pensato di selezionare 5 titoli pragmatici e ispirazionali, che mi auguro possano essere utili per la tua crescita personale.

Dunque, non perdiamo altro tempo e iniziamo questa camminata insieme.

 

5 libri sulla Leadership aziendale e la gestione d’impresa che ti cambieranno per sempre

 

Se sei un imprenditore o un professionista che guida un’organizzazione, è probabile che tu voglia una visione omnicomprensiva sulla leadership. Vuoi andare oltre i personaggi famosi e i principi di base, per attingere a nuovi approcci e superare le insidie del mercato in cui ti trovi a competere.

Sono sicuro che in questi libri sulla leadership aziendale troverai concetti essenziali e consigli da mettere subito in pratica.

 

#1 Risultati Certi in Tempi d’Incertezza

Scritto da Stephen R.Covey, B.Whitman, B.England (edito da Franco Angeli).

Questo libro è conciso e mira dritto all’obiettivo. In neanche 120 pagine troverai l’essenza di una strategia aziendale vincente, specifica e contestualizzata.

Scritto da tre dei maggiori consulenti di leadership al mondo, il libro è stato pubblicato proprio nei primi anni della crisi, che ha destabilizzato un po’ tutti. È un testo che offre 4 linee guida per aumentare le performance sia nei periodi negativi che positivi:

  1. Eccellente Esecuzione – obiettivi semplici, sostenibili e chiari all’intera organizzazione.
  2. Massima fiducia verso tutti – la sfiducia rallenta qualsiasi progetto e processo ed aumenta i costi, ma se la fiducia sale, tutto scorre come un fiume e i costi diminuiscono;
  3. Ottenere di più con meno = in periodi in cui ottimizzare ed efficientare è importante, bisogna farlo con un approccio raffinato. Quindi, non solo tagliando i costi superflui, ma focalizzandosi sul fare soltanto ciò che crea nuovo valore.
  4. Trasformare la paura in impegno – in tempi d’incertezza, ansie e paure fanno parte di qualsiasi nucleo organizzativo. Acquisire competenze per gestire e trasformare queste paure diventa fondamentale e altamente strategico.

Per il valore dei concetti contenuti e per la capacità di sintesi degli autori, questo libro risulta essere una lettura imperdibile.

 

#2 La Leadership per l’Eccellenza

Scritto da Ken Blanchard (l’autore di One Minute Manager), edito da Sperling & Kupfer.

A differenza di “Risultati Certi in Tempi d’Incertezza”, questo libro è molto più cospicuo, superando le 300 pagine. L’approccio è più focalizzato sui singoli comportamenti del leader, o del manager, all’interno dell’organizzazione.

Nonostante risulti, a tratti, un po’ ridondante, come molte pubblicazioni made in USA, troverai spunti importanti e pratici, in particolare su:

  • come gestire il proprio potere personale per renderlo utile e non disfunzionale;
  • come gestire i team con vari stili di leadership e di coaching e le conseguenze dei vari approcci;
  • come gestire un cambiamento organizzativo;
  • il concetto di “Servant Leadership”, una leadership che produce valore focalizzato verso il cliente e il mercato.

Questo libro accende un faro anche su una consapevolezza spesso trascurata: “I collaboratori che ricevono un cattivo trattamento tendono ad avere lo stesso atteggiamento verso i clienti”.

 

#3 Today Matters

Scritto da John C. Maxwell, edito da Hackette Book Group.

John Maxwell è un autore molto prolifico sulla leadership, direi uno dei maggiori al mondo. La sua storia è particolare, perché viene dall’ambito religioso (credo sia tutt’ora un pastore), ma riporta alcune logiche all’interno della leadership aziendale e globale che meritano di essere lette.

Ti suggerisco di leggere tutti i suoi libri, è tempo speso bene. Tuttavia, in questo articolo ci concentriamo sui libri più avanzati ed efficaci. Quindi ho scelto “Today matters”, anche perché è una delle letture che più mi ha influenzato nella crescita personale e professionale.

In Today Matters il focus è sulle attitudini quotidiane e sulla gestione dell’agenda personale. Perché, al netto di tutte le ampie visioni che possiamo avere, il nocciolo della questione è creare le condizioni quotidiane affinché sia possibile trasformare il potenziale in realtà giornaliera.

È per questo che Maxwell offre, in questo libro, preziosi aneddoti, anche di carattere personale, per sviluppare 12 attitudini da curare quotidianamente. Come egli stesso afferma: “La differenza tra un leader e un non-leader è che quest’ultimo prima vede, poi crede, mentre un leader prima crede, poi vede”.

Se ti interessa una slide pratica sul focus quotidiano, che prende spunto dai principi di Maxwell, la trovi qui: Focus quotidiano.

 

#4 Piccolo Manuale di Intelligenza Emotiva – per leader che ottengono risultati

Scritto da Daniel Goleman, edito da Rizzoli Etas.

Daniel Goleman è molto noto ormai. Ha avuto la bravura di coniare un termine che sintetizza e da significato a tanti studi e teorie che riguardano l’analisi delle emozioni umane. E l’intelligenza emotiva, come sappiamo, è considerata una skill essenziale per i leader a qualsiasi livello.

Tuttavia, se anche tu, come tanti, hai acquistato “Intelligenza Emotiva” e non l’hai mai terminato, benvenuto nel club. È sicuramente un testo significativo, ma il suo scopo è fornire gli esiti degli studi scientifici, per avvalorare le tesi dell’autore, quindi risulta poco pratico.

Come leader, probabilmente, ti interessa molto anche l’essere e il fare, oltre al sapere, quindi “Piccolo Manuale di Intelligenza Emotiva” è perfetto per te. Questo testo di Goleman è una guida agile in cui sono riassunti i concetti più importanti (se poi hai bisogno invece di fare una ricerca accademica allora leggi l’altro).

A pagina 62, c’è un “Post Scriptum” che mi sta a cuore: “Per rafforzare il vostro spazio di attenzione, smettetela di sovraccaricarlo”.

Ti avverto, però, che il libro ha il vantaggio di essere tascabile, ma è scritto in maniera davvero microscopica.

 

#5 Aziende vincenti nel mercato globale. I segreti delle PMI diventate leader mondiali

Scritto da Hermann Simon e Danilo Zatta, edito da Hoepli

Concludo questa “top five” dei libri che mi hanno maggiormente influenzato, con quest’opera focalizzata sulla leadership di mercato e sul vantaggio competitivo che accomuna i cosiddetti “campioni nascosti”. Ovvero, quelle aziende che non sono così famose, come i grandi brand, ma che di fatto sono dietro alle più importanti filiere produttive:

  • Quali caratteristiche hanno?
  • Qual è il loro vantaggio competitivo?
  • Come hanno avuto le maggiori intuizioni di business?
  • Come fanno a offrire prestazioni eccellenti?
  • Come si organizzano?

Troverai le risposte a queste domande, oltre ai dati oggettivi che le supportano e valorizzano, nel libro di Hermann Simon e Danilo Zatta. Scoprirai, per esempio, che molti di questi “campioni” hanno sedi in zone rurali, e non in grandi grattacieli. È un libro che ti offre davvero una panoramica completa e porta alla luce i nomi delle aziende studiate e analizzate.

 

Leadership aziendale: come diventare leader

Bene, si conclude qui questa camminata tra le pagine sulla leadership. Ho cercato di offrirti un percorso di lettura ampio, che sappia spaziare dalla leadership personale, alla leadership organizzativa, fino a quella di mercato. I tre concetti sono spesso interconnessi e parte di un unico sistema.

Forse, ti starai chiedendo come diventare leader con un libro, ma la domanda giusta non è questa. Pensa, invece, come questi libri possano accendere il tuo focus sui concetti essenziali che devi iniziare a coltivare per sviluppare le tue capacità di leadership.

Questo post ha il piacevole gusto di una chiacchierata insieme, con qualche consiglio editoriale che possa tornarti utile. Tuttavia, se vuoi approfondire, se desideri muovere subito i primi passi per sviluppare le tue capacità di leadership aziendale, allora contattami, sarò felice di aiutarti.

Se invece conosci altri libri che ti hanno cambiato la vita, perché non condividerli? Lo spazio riservato ai tuoi commenti è aperto, fatti sentire.

Lascia un commento





Scroll To Top