IL MIO PROFILO

Benvenuto

Mi chiamo Antonio Cecere, e vivo da oltre un decennio in una piccola città dell'Abruzzo, Vasto, ricca di riserve naturali, sul mare, e a solo un'ora dai parchi di montagna.

Sono nato a Napoli nel 1976, dove ho iniziato a lavorare sin da ragazzo nell'azienda di famiglia. Qui ho iniziato a percepire le mie tre attitudini principali: organizzare, creare, "umanizzare".

Negli anni successivi mi sono spostato in varie città sia per studio che per proseguire le mie esperienze lavorative.
Ho assunto, durante questo percorso, diversi ruoli.
Da figlio di imprenditore a impiegato giovanissimo (sottopagato), a impiegato di buon livello, fino ad essere resp.le di gruppi di lavoro e di clienti a livello nazionale.

Dal 2011 sono un libero professionista ed opero nell'ambito della crescita personale e aziendale in tutta Italia.

 

Qualche numero

Ho maturato per oltre un decennio esperienza di sviluppo organizzativo a livello personale e di team, in aziende di servizi e commerciali.

Ho complessivamente gestito e sono stato responsabile dello sviluppo di decine di persone in staff, oltre 1.000 commerciali e migliaia di clienti. 

Attualmente collaboro sia con manager di grandi aziende che con microimprese e PMI come libero professionista specializzato in coaching professionale, formazione, consulenza e mentoring.

 

Supporto individuale ed aziendale

A livello individuale offro un supporto strategico e formativo per lo sviluppo della leadership, della propria intelligenza emotiva e del proprio potenziale.

A livello aziendale invece intervengo in momenti di riorganizzazione, di cambiamento o di sviluppo come facilitatore ed acceleratore di nuovi risultati.

 

Le relazioni al centro

Sono riconosciuto per l'approccio autentico, semplice e pragmatico.

Il protagonista è il mio cliente, non amo gli showman e cerco sempre di creare relazioni orizzontali.

Nel tempo libero (e non solo) pratico diverse passioni tra cui l'escursionismo in natura e di media-alta montagna. 

 

La mia cronistoria e notizie sul professionista

  • Dal 2001 al 2010 ha maturato esperienza manageriale nell’ambito dello sviluppo delle performance e della qualità in società di servizi.
  • Dal 2010 opero come libero professionista nell’ambito della crescita professionale e organizzativa, rivolgendosi a PMI e professionisti.
  • Nel 2012 ha creato “Cecere & Partners”, network di professionisti interdisciplinare dedicato alla facilitazione dei risultati di imprese e professionisti.
  • Diploma di coach professionista riconosciuto ACTSH da ICF (International Coach Federation) e AICP
  • Certificazione internazionale nella metodologia CoachingByValues®
  • Altri diplomi coaching: Zen Coaching; Corporate Coaching; Group e Team Coaching.
  • Diploma in Neuroscienze e Resistenze al Cambiamento presso A.I.S. (Association for Integrative Sciences)
  • Master in Scienze Integrative Applicate presso A.I.S.
  • Personal Business Development & Branding presso Novaxia
  • Dal 2013 al 2016 è stato Resp.le per la Regione Abruzzo del Coaching Club AICP
  • Attività di tutor per i tesisti dell’Univ. di Economia di Pescara in “Orientamento al Cliente” e “Coaching manageriale”
  • Ha svolto attività di docenza in Leadership Coaching presso la C.N.A. e Confindustria Vasto.
  • Come divulgatore pubblica una mini-guida dal titolo: “Sei Leader, Manager o Coach?”
  • Collabora e scrive per testate giornalistiche e media sui temi della crescita professionale e aziendale. In particolare: Moondo Impresa e Risorse Umane-Hr.
  • Partecipa come esperto al Napoli Economy Forum – Human to Human
  • Partecipa come giuria tecnica al Premio Olivetti AIF, alla presenza di istituzioni, AD e manager
  • Viene pubblicata una sua intervista sull’annuario 2020 dell’Eccellenza nella Formazione
  • È ideatore della metodologia Natura di Manager®, metodo integrato per la crescita personale e manageriale, registrata presso il MISE
  • E' ideatore del servizio Itinerari di Coaching® registrato presso il MISE.
  • Nel 2020 aggiunge al suo percorso multidisciplinare il diploma di Istruttore di Trekking, riconosciuto dal C.O.N.I.
  • È in procinto di acquisire certificazione internazionale in Facilitatore di Mindfulness
  • Collabora col team di ricerca del dipartimento di management dell’Università Di Cagliari.

 

Collaborazioni e rassegna stampa

Il Centro - Quotidiano dell'Abruzzo. L'Impresa - Rivista italiana di management Gruppo24ORE. Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della PMI, Associazione Italiana Coach Professionisti, Asso Vasto, Abruzzo Impresa, Mondo Impresa, Risorse Umane-HR.

 

Vuoi parlarmi dei tuoi obiettivi?

Valuto ogni richiesta di supporto per capire se posso apportare valore aggiunto o essere addirittura determinante rispetto ai tuoi obiettivi.

Contattami da questo sito per ricevere informazioni oppure, se preferisci, possiamo collegarci su: Antonio Cecere | LinkedIn

La mia missione è quella di innovare gli ambiti dello sviluppo personale, professionale e manageriale. Per facilitare i risultati di persone ed organizzazioni con un maggiore equilibrio tra business e dimensione umana.

Expertise

Coaching skills

Dal 2011 formazione e pratica continua sul coaching professionale: diploma e numerosi upgrade professionalizzanti. Oltre 1000 ore di coaching erogate. Il risultato? Saper ascoltare e dare feedback che rafforzano.

Management

Lunga esperienza maturata nelle PMI con focus principale incentrato sullo sviluppo organizzativo e nelle marketing operations. Ho gestito decine di collaboratori, migliaia di clienti e sales manager. Ho dovuto risolvere un sacco di istanze ma ne è decisamente valsa la pena.

Apprendimento continuo

La passione per la ricerca e l’innovazione mi portano a studiare ed approfondire circa 9.000 pagine all’anno. Una risorsa per me fondamentale è anche il confronto con una rete di professionisti e partner in varie discipline con cui confrontarsi. Dalla sinergia e dalla discussione nasce sempre la crescita.

 

Semplicità e Umiltà

Nonostante tutto questo "papiello" di esperienze ed i miei quaranta scoccati da tempo, credo di essere quasi all’inizio del mio percorso. Ascoltare ed imparare da tutti ogni giorno resta il must. Il vero saggio è colui che sa di non sapere mai abbastanza.

Problem Solving

Il mio percorso è iniziato nel mondo dell’informatica e delle TLC. Che cosa c'entra con quello che faccio ora? Ho acquisito i metodi per analizzare le problematiche ed organizzare bene le informazioni, per poi utilizzarle quando servono. 

vuoi ulteriori informazioni?