groupcoaching“Un Caffè col Coach”: nell’ambito delle iniziative per diffondere il coaching come strumento di sviluppo, ho tenuto un incontro con piccoli imprenditori ed esercenti, una sessione di gruppo di novanta minuti in cui ci si confronta sul tema “Come Vendere di più in tempi di crisi“.

In un primo momento si è formata la squadra, ogni partecipante “assumeva” un ruolo (attaccante, difensore, mediano ecc…).
Bisognava ricevere in lancio una palla per prendere la parola, questo per alimentare un ascolto attivo e una comunicazione limpida senza sovrapposizioni. Inoltre, questi piccoli gesti utili per alimentare una visione di squadra.

Ecco i primi cinque spunti e le consapevolezze che sono emerse dal gruppo nella prima parte dell’incontro:

1. Ogni giorno abbiamo migliaia di pensieri, se non ci alleniamo in maniera specifica questi, in “automatico”, vanno su aspetti negativi. E’ opportuno quindi elaborare una strategia per mettere a fuoco continuamente sugli aspetti positivi in essere e da sviluppare;

2. Molti studi riferiscono che questa “Crisi” è la “Nuova Normalità“, per cui conviene “attrezzarsi” per sfidarla anzichè attendere passivamente che termini;

3. E’ utile ragionare e creare “fuori dagli schemi“, per sviluppare nuove opportunità. I vecchi modi di fare spesso oggi non portano più risultati;

4. Partecipare ad incontri di confronto ogni volta che è possibile, è arricchente anche quando le cose vanno bene;

5. Più pensiamo e parliamo di fattori relativi al contesto esterno, cioè all’ambiente che ci circonda, più i nostri risultati dipendono da esso. Se ci concentriamo invece sugli aspetti che possiamo influenzare direttamente, riacquisiamo maggiore potere rispetto al risultato che vogliamo conseguire.

Spesso in questi contesti “scatta” un pensiero automatico: “lo so già”. E allora è stata alimentata un’ulteriore riflessione, più funzionale: sostituire il “Lo so già” con “Lo faccio? Come lo faccio?”.
Nella seconda parte, che pubblicherò a breve, sono stati aggiunti ulteriori elementi più specifici e legati alla fasi di vendita.

Torneremo spesso su questo argomento…ci vediamo presto online per ulteriori approfondimenti, buon lavoro!

Antonio Cecere