Itinerari di Coaching®: come trovare una nuova vitalità organizzativa ed espressiva

Deadline, riunioni, presentazioni, appuntamenti: perdere la bussola, nel caos che domina il lavoro di oggi è estremamente facile.

Chiunque ricopra ruoli di responsabilità all’interno di un’azienda, piccola o grande che sia – imprenditori, manager, collaboratori, professionisti – in un certo momento del percorso professionale avverte la sensazione di perdersi in troppi obiettivi o di non esprimere appieno il proprio potenziale. Questa percezione appartiene a tutti i livelli imprenditoriali, comprese le realtà più avanzate.

Situazioni come queste hanno un impatto molto profondo sulla produttività generale della singola persona, e a volte possono ripercuotersi addirittura sull’equilibrio stesso dell’azienda.

Al contrario di ciò che molti pensano, sottovalutare questo tipo di sensazioni oggi è una condizione molto comune che deriva da diversi fattori: tempistiche troppo strette, team poco allineati, obiettivi poco chiari, troppo lavoro da gestire, organizzazione poco strutturata e progetti privi di una chiara e condivisa pianificazione.

Prendere atto di questa situazione è già un ottimo passo avanti anche se, purtroppo, trovare una soluzione a tutto questo e reagire in modo positivo non è semplice.

Occorre prima di tutto condividere i propri obiettivi, magari con l’aiuto di un partner per lo sviluppo personale e aziendale, per poi assumere il giusto approccio al fine di ritrovare l’equilibrio adeguato, raggiungendo gli obiettivi in modo sostenibile e senza stress.

 

Itinerari di Coaching: un sentiero naturale per ritrovare l’eccellenza

Per rispondere alle esigenze di imprenditori e manager di oggi che hanno bisogno di liberarsi dal caos e ritrovare l’ordine, occorre un approccio innovativo, che si avvalga prima di tutto di un ambiente rilassante, nuovo, privo di stimoli artificiali, che minimizzi le interruzioni ed il ricordo delle situazioni meno positive legate alla confusione dell’ufficio o della vita.

Per questo ho deciso di mettere a disposizione il nuovissimo servizio Itinerari di Coaching® – registrato ufficialmente presso il Ministero dello sviluppo economico da aprile 2019 – nato da Natura di Manager®, metodo dedicato all’imprenditore, al professionista e al manager che desidera più organizzazione, più efficacia e una maggiore qualità della vita.

 

Itinerari di Coaching: che cos’è e come funziona

Il servizio Itinerari di Coaching nasce per rispondere a una semplice ma fondamentale domanda: quali sono le strategie per ritrovare o potenziare energia, idee vincenti e nuove soluzioni? La risposta è semplice: liberare la mente e focalizzarsi sulle proprie capacità.

Perciò ti propongo un “tour” a contatto con il paesaggio attraverso luoghi individuati per la loro particolare bellezza, con la possibilità di scegliere l’itinerario in base alle tue preferenze:

. percorso Costa, facilitati dalla splendida Costa dei Trabocchi (Abruzzo)
. percorso Montagna, stimolati dalla natura incontaminata all’interno del Parco Nazionale della Majella (Abruzzo)

Durante la sessione sarò a tua disposizione per tutta la durata dell’esperienza e avrai la possibilità di scegliere preventivamente le tematiche che senti più importanti e che verranno approfondite.

Daremo maggiore limpidezza alle tue capacità, ai tuoi obiettivi, ai tuoi piani d’azione.

Itinerari di Coaching è un servizio esclusivo e altamente personalizzato, che attraverso il movimento e la condivisione ti aiuterà a rigenerare le tue facoltà per ritrovare o potenziare il tuo talento e le tue capacità.

 

Personalizza la tua esperienza con Itinerari di Coaching

Itinerari di Coaching è un servizio personalizzabile.

Ecco un esempio di itinerario relativo al percorso Costa:

. partenza da Pescara
. arrivo sulla Costa dei Trabocchi (Chieti)
. percorso a piedi
. pause rigenerative
. produzione di un piano d’azione completo e scritto
. pasto leggero
. rientro a Pescara

Durata della sessione: 4 ore circa.

Itinerari di Coaching è un’esperienza completa, in cui anche gli spostamenti in macchina o a piedi diventano momenti attivi e produttivi durante i quali lavoriamo insieme attraverso il dialogo e la condivisione.

 

Quali sono i benefici del servizio Itinerari di Coaching?

Grazie al supporto e al lavoro che posso offrirti nel mio ruolo di partner per lo sviluppo personale e aziendale che ricopro dal 2011, potrai aumentare la tua produttività perché, a seconda delle tue esigenze, imparerai a:

✓identificare le chiavi che ti impediscono di ottimizzare il tuo tempo e massimizzare i tuoi risultati
✓migliorare le tue capacità di problem solving
✓sviluppare il tuo pensiero creativo e strategico
✓ri-organizzare efficacemente le tue giornate
✓pianificare obiettivi motivanti e sostenibili
✓fertilizzare le tue capacità di management e leadership.

Ogni passo in questo tragitto ti avvicinerà ai tuoi obiettivi, e alla fine del percorso ritroverai l’energia di cui hai bisogno per riconquistare la tua leadership.

Vuoi scoprire di più su Itinerari di Coaching?

Qui puoi richiedere maggiori informazioni.

 

«La vecchia teoria dell’organizzazione scientifica del lavoro consisteva nel concepire il pensiero organizzativo solo attraverso strutture e procedure; si scopre ora che lo spirito umano è il migliore strumento di integrazione che permette di affrontare la complessità».

Michel Crozier

 

 

Lascia un commento